CREO DUNQUE SONO

occupo questo angolo del web per parlare di ciò che amo e di quel che creo con le mie mani, del frutto della mia (tanta) fantasia e della mia (poca) esperienza... e magari ogni tanto anche di qualcos'altro...
benvenuti, sperando vi piaccia ciò che troverete qui...

giovedì 5 maggio 2011

Diari

Ecco a cosa servivano i nomi ricamati di qualche post fa... Io e Sandra ci siamo trovate col dilemma di cosa regalare ai 4 figli di altrettante nostre amiche, cresimandi a giorni. Dilemma breve perchè come un sol pensiero abbiamo deciso che dei diari personalizzati erano una gran bella idea. Naturalmente lei
"ahperòcipensitucheiodimanualenonsonocapacedifarenullamifidodite" 
conoscendola non mi aspettavo di meno perciò deciso il progetto (insieme), acquistato il materiale (insieme), cominciato il lavoro (me medesima da sola) con i primi ricami e via.. In corso d'opera sbirciando in rete (gran pentolone di idee e conoscenze) ho scoperto un metodo per me nuovo e originalissimo per assemblare i diari: la rilegatura giapponese. Non sto a postarvi link perchè ce ne sono davvero tantissimi ed ognuno presenta qualcosa che altri non hanno, oltretutto capito il metodo ci si può davvero sbizzarrire a creare tantissime varianti. Basta googlizzarsi sia su web che immagini inserendo "rilegatura giapponese" o "japanese bookbinding" e vi si apre un mondo. Nel frattempo se volete sbirciare ciò che sono riuscita a realizzare con questo metodo ecco i risultati della mia "prima volta".




le copertine sono rivestite in carta di riso e personalizzate coi nomi ricamati e passamaneria varia. Ma la caratteristica principale della rilegatura si nota meglio sul dorso


che rimane praticamente scoperto essendo le due copertine fronte-retro separate, ma l'intreccio della rilegatura è molto stabile e mantiene fermamente il tutto, fungendo anche da decorazione; in 3 diari ho fatto in modo che il nastro di rilegatura proseguisse fino a diventare anche la chiusura 



per l'interno abbiamo scelto diversi tipi di carte e cartoncini, compreso carta da lucido, da pacco, carta del pane, carte tinte col caffè e bruciate, carta di riso




sono molto soddisfatta del risultato, la mia "compagna d'avventura" anche.. ora spero solo che ne siano  contenti i futuri proprietari. Consegna prevista: oggi pomeriggio. 
Vi dirò. ;-)

5 commenti:

  1. Beeeeelli!!!! Se non piacciono a loro li prendo io io io io!!! ih ih ih
    Credo che dedicherò un po' di tempo a googlizzarmi su queste cosine carinissime!
    Complimentoni Elena, sforni sempre cose carinissime!

    RispondiElimina
  2. Avevo visto in anteprima solo il primo e anche gli altri sono all'altezza! Stupenda l'idea di usare carte diverse all'interno. Superbrava!!!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e molto originali!!! se li vede mia figlia... :)

    RispondiElimina
  4. Ormai non ho più parole ... sei bravissima e hai sempre un sacco di idee geniali....
    Brava Elena!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che splendore, credo che ti ruberò l'idea per lo scrapbooking! Domanda: dovevo mandarti il link di qualcosa... ma di cosa? me smemorata....

    ciaoooo Kiotta

    RispondiElimina