CREO DUNQUE SONO

occupo questo angolo del web per parlare di ciò che amo e di quel che creo con le mie mani, del frutto della mia (tanta) fantasia e della mia (poca) esperienza... e magari ogni tanto anche di qualcos'altro...
benvenuti, sperando vi piaccia ciò che troverete qui...

lunedì 8 novembre 2010

Golosità...

Procede il mio "Passion Chocolat" con due nuovi dolcetti...


non è sempre facile capire che dolci si ricamano... Andando a spanne ho stabilito d'ufficio per questi abbinamenti












Praline al cioccolato e pistacchi

Ingredienti

130 g cioccolato bianco, 130 g cioccolato fondente, 70 g pistacchi spellati, 30 g mandorle spellate, 1 albume, 100 g zucchero semolato


Preparazione
Prendete le mandorle e i pistacchi e tritateli molto finemente poi mescolateli tra loro e aggiungete un cucchiaio di zucchero.
Sbattete l'albume con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto spumoso poi incorporatelo al trito di frutta secca. Amalgamate il tutto poi formate delle palline tutte uguali, ponetele su un piatto o vassoio e lasciatele asciugare per dodici ore.
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffate metà delle palline. Poi sciogliete il cioccolato bianco sempre a bagnomaria in un altro pentolino e tuffatevi l'altra metà delle palline.
Quando avrete finito mettetele tutte ad asciugare su una griglia. Una volta che saranno belle asciutte tuffatele nuovamente nel cioccolato riscaldato di nuovo.
Lasciate asciugare ancora sulla griglia dopodichè decorate a piacere le palline utilizzando il cioccolato bianco e fondente fusi. Otterrete delle bellissime praline decorate che i vostri ospiti apprezzeranno molto. Il lavoro è lungo, ma l'effetto è assicurato!
Se preferite ottenere un effetto lucido per i vostri cioccolatini potete utilizzare del cioccolato temperato, ma è un passaggio un pò più lungo di questo e comporta più lavoro. Inoltre potete dare anche forme diverse alle praline usando degli stampi tondi, quadrati o addirittura a piramide.

(da Torte al cioccolato.com)












Pastine di mandorle al cioccolato

Ingredienti

140 g di mandorle,150 g di cioccolato grattugiato, 100 g di zucchero, 4 uova, zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Scottare le mandorle in acqua bollente, pelarle e passarle al tritamandorle. Sbattere in una terrina i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato, le mandorle tritate e le chiare montate a neve. Mettere il composto in una tortiera imburrata e infornare, per circa 20', a calore moderato. A cottura ultimata tagliare la torta in tanti piccoli rombi. Metterli nelle apposite scodelline di carta e spolverizzarli di zucchero a velo vanigliato.

Dolce risveglio a tutti...

2 commenti:

  1. Però... quand'è che me li porti?
    Sembrano buonissimi!!! Certo quelli su tela durano di più... ih ih ih

    RispondiElimina
  2. direi di sì.. pensa che il cioccolatino della foto è durato il tempo dello scatto!!!:-D
    Io non sono mica brava come te coi dolci...

    RispondiElimina