CREO DUNQUE SONO

occupo questo angolo del web per parlare di ciò che amo e di quel che creo con le mie mani, del frutto della mia (tanta) fantasia e della mia (poca) esperienza... e magari ogni tanto anche di qualcos'altro...
benvenuti, sperando vi piaccia ciò che troverete qui...

martedì 13 dicembre 2011

Utopia esiste... in Svezia!!!

utopia: modello immaginario di un governo, di un sistema, di una società ideale in cui tutti vivono in perfetta armonia e felicità


Ma dai, lo sai che non esiste, io invece affermo con una buona dose di convinzione, che Utopia esiste, o almeno che ne esiste un buon fac simile, o per restare in tema un ottimo "canovaccio". Dove? in Svezia off course... Ma ti sei impazzita? Bè, può succedere di impazzire leggendo ciò che scrive Fefo nel suo fantastico blog. Chi è Fefo? Un uomo fortunatissimo dico io, un uomo che ha saputo costruirsi il suo angolo di paradiso in terra. Fefo è (credo) milanese, ma vive e lavora nelle innevate lande nordiche, dove si è accasato e ha avuto due fatine di figlie, che da quanto sono splendide denunciano già un DNA sicuramente gnocchissimo di entrambi i genitori. 
Vabbè, una famiglia qualsiasi dai, che avranno di speciale, poi in Svezia fa freddo, dov'è la fortuna, l'utopia? Dovete leggere Diario di un papà dopo il congedo parentale per capirlo... Già il titolo qualcosa fa supporre... Papà a tempo pieno e a 360°, Fefo vive in una nazione che davvero mette la famiglia e i cittadini (soprattutto i più piccoli) al centro della società, una famiglia tutelata, agevolata, incentivata, ciò che dovrebbe essere di diritto e che qui da noi diritto non è. Leggendo i suoi post sono rimasta commossa e stupefatta, da una parte per la sua "papitudine" intensa e totale, dall'altra per il contesto socio-ambiental-nazionale-lavorativo che gli consente di viverla pienamente senza pagarne scotti inumani... e mi sono purtroppo resa conto che la distanza tra Italia e Svezia è molto di più dei 1600 km misurabili sulla superficie del globo terracqueo. 
Cavoli ma allora che aspetti a partire, sei ancora qui? Aspè, se avanzo le babbucce di lana e il cappotto dopo questa manovra economica, faccio la valigia e vado!
(Detto da una che ha sempre pensato che la sua patria d'elezione fosse la Polinesia, mai dire mai... )
Sigh, sob, sniff...

Nessun commento:

Posta un commento